Conservativa

Conservativa

L’odontoiatria conservativa è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di ripristinare l’integrità degli elementi dentari che hanno perso parte della loro struttura. Essa è volta alla prevenzione, alla diagnosi, al piano di trattamento ed alla riabilitazione delle patologie che coinvolgono i tessuti duri del dente (smalto, dentina, cemento), quali la carie, le abrasioni meccaniche (errato spazzolamento), le erosioni chimiche (azione degli acidi) e, entro certi limiti, l’usura dentaria (parafunzioni, bruxismo, serramento, digrignamento). Il trattamento viene effettuato attraverso la rimozione dei tessuti cariati o danneggiati e la ricostruzione delle cavità per mezzo di materiali da otturazione (resine composite, cementi vetro-ionomerici). Il termine conservativa indica, appunto, un approccio mini invasivo che mira al rispetto delle strutture dentali residue. L’integrità di un elemento dentario può essere compromessa da eventi traumatici o più frequentemente da processi cariosi. Gli eventi traumatici (cadute accidentali, incidenti automobilistici o infortuni sportivi) interessano prevalentemente gli elementi dentari anteriori.

Qualora le cavità presentino dimensioni notevoli, è possibile realizzare restauri adesivi con tecnica indiretta (intarsi), realizzati, cioè, dal
laboratorio odontotecnico. Nel caso di denti devitalizzati, le moderne tecniche adesive permettono di impiegare perni in fibra di
vetro o di quarzo cementati all’interno dei canali radicolari, al fine di incrementare la ritenzione dei restauri coronali. L’Odontoiatria Conservatrice, inoltre, si occupa delle procedure di Sigillatura, ossia della chiusura dei solchi e delle fossette occlusali dei denti maggiormente preposti
alla masticazione (premolari, molari) per mezzo di resine adesive fluide, in particolare nei bambini e negli adolescenti.

La Conservativa si esegue anche per eliminare tutte le otturazioni in amalgama, un elemento gravemente tossico per l’organismo perchè ricco di mercurio e quindi in grado di provocare malattie da intossicazione.

Mantenere i denti sani

Piccoli trattamenti e interventi
per ripristinare l'integrità naturale dei denti.

Il più comune dei fenomeni è la carie,
una degenerazione infettiva del tessuto dentale
causato da batteri e placca che si depositano sulla superficie.

Prenota un Check-up gratuito

Prenota la Tua Prima Visita Gratuita presso lo Studio dentistico a Silvi Marina. Ti verrà effettuata una visita specialistica, ed in seguito Ti forniremo un piano di cura ritagliato sulle tue esigenze. I nostri Servizi spaziano dall’Implantologia all’igiene dentale e questo è possibile grazie alle diverse Specializzazioni ottenute dai nostri Dentisti. Questa struttura organizzativa ci permette di fornirvi un servizio odontoiatrico a 360° a prezzi convenienti.

Otturazione del dente

Cos’è?

L'otturazione del dente è la tecnica di riparazione del dente danneggiato dall’insorgere di carie o traumi.
Viene effettuata solo in caso non ci sia stata lesione del nervo dentale.

Consiste nel pulire il dente del materiale necrotico applicandovi del materiale composito per ricostruire la forma originaria del dente.

L’intervento di otturazione del dente può richiedere anestesia locale o essere effettuato senza a seconda della profondità della lesione cariosa.

Materiali

L'otturazione del dente viene realizzata in composito, un materiale fotolipomerizzabile a base resinosa, microriempito di silicio  dal colore simile a quello dei denti naturali.

Risulta poco visibile garantendo una maggiore estetica del sorriso.

Il vantaggio del composito inoltre, è la sua notevole resistenza, rendendolo ideale in quanto duraturo ed esteticamente valido.

Ricostruzione indiretta del dente

Cos’è.

Si tratta della ricostruzione in laboratorio della  sezione danneggiata del dente in seguito al permanere di una carie trascurata.

La procedura di ricostruzione del dente richiede un calco del dente lesionato su cui il laboratorio odontotecnico realizzerà la parte mancante.

Lo studio permette di comprendere la forma originaria del dente e di creare in seguito una copia della  sezione danneggiata in materiale composito.
Avvenuta la ricostruzione esterna del dente, si procede con l’inserimento e la cementazione definitiva.

L’intervento di ricostruzione del dente viene effettuato con anestesia locale, non comporta quindi dolore fisico per il paziente.

Diga dentale

Scopo

› La diga dentale isola il campo operatorio il che permette al clinico di operare in situazione ideale effettuando quindi prestazioni qulitativamente migliori.

› La diga dentale protegge il paziente dalla possibile ingestione e/o inalazione di detriti dentali, strumenti canalari o liquidi disinfettanti utilizzati per detergere i canali.

Curare la carie

La carie è il risultato di una degenerazione del dente di tipo infettivo, generato dal propagarsi di batteri comuni presenti nel cavo orale.

Le cause di questa diffusione possono essere:

la mancanza di una corretta igiene orale

l’abbassamento del sistema immunitario del paziente

La carie si propaga dalla superficie esterna del dente e può arrivare a intaccare la polpa dentale se trascurata, fino a causare dolore e la necessaria devitalizzazione del dente o la sua asportazione.

I Vantaggi della Terapia Conservativa

EVITA TRATTAMENTI PIÙ DRASTICI E INVASIVI
RIABILITA LA BOCCA AD UNA CORRETTA MASTICAZIONE
AIUTA A COMBATTERE L’ALITO CATTIVO

Ultime dal Blog

Rimozione Amalgama: perché, quando e come si esegue l’intervento

Rimozione Amalgama: perché, quando e come si esegue l’intervento

Rimuovere l’amalgama o no? Negli ultimi anni il quesito mi è stato posto da diversi pazienti con denti otturati, preoccupati per le…

Leggi Tutto
Le sigillature dentali in età pediatrica: tutto quello che c’è da sapere

Le sigillature dentali in età pediatrica: tutto quello che c’è da sapere

Cos’è la sigillatura dentale? La sigillatura dentale è un trattamento preventivo rivolto ai pazienti in età pediatrica, la cui funzione è quella…

Leggi Tutto
Spegni la sigaretta e accendi il tuo sorriso!

Spegni la sigaretta e accendi il tuo sorriso!

Se sei fumatore e prenoti una visita dal miglior dentista di Silvi Marina o di Pescara, Teramo nessun dubbio che…

Leggi Tutto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com