Protesi Fisse
Le protesi fisse si distinguono in 3 tipologie, ognuna caratterizzata da una precisa funzione:
- protesi fissa di sostituzione;
- protesi fissa di ricostruzione;
- protesi fissa di fissazione.
1) Protesi dentale fissa di sostituzione:
La protesi dentale fissa di sostituzione dà la possibilità di sostituire in toto con componenti specifici (come ad esempio gli elementi intermedi di protesi a ponte) i denti naturali.
2) Protesi fissa di ricostruzione
Questo tipo di protesi fissa permette di ricostruire le parti anatomiche del dente estratto al fine di preservarlo dalla totale distruzione. Fra le protesi fisse di sostituzione troviamo i perni moncone, le corone, gli intarsi e le faccette dentali.
3) Protesi dentale fissa di fissazione
Infine, la protesi dentale fissa di fissazione consente di arrestare e distribuire in modo corretto le forze masticatorie. Esempio di protesi fisse di fissazione sono le ferule di fissazione, adoperate per correggere i “denti vacillanti” a seguito di parodontopatie.
I suddetti elementi sono denominati corone se poggiati su denti adiacenti preventivamente limati per l’occasione, ponti se il fine ultimo è quello di ripristinare il sorriso attraverso l’applicazione dei denti mancanti e protesi su impianti se applicati su impianti immessi nell’osso. Intarsi (particolari forme di ricostruzioni dentali) e faccette (gusci in ceramica applicabili su denti anteriori e posteriori per finalità estetiche) sono parte integranti della protesi dentale fissa, al cui successo negli ultimi anni hanno contribuito l’utilizzo delle moderne tecnologie di realizzazione computer assistita come la CAD / CAM.
E’ consigliabile ricorrere ad una protesi fissa se si dispone di denti sani: difatti per la realizzazione di corone e ponti fissi è fondamentale appoggiarsi ad un numero consistente di pilastri residui, non eccessivamente distanti uno dall’altro ed in grado di garantire una stabilità adeguata. In questo caso, una protesi dentale fissa è a tutt’oggi la soluzione migliore per sostituire i denti mancati e/o gravemente danneggiati, in quanto gli impianti sono in grado di integrarsi alla perfezione con i denti naturali sia dal punto di vista estetico che biocompatibile, riproducendo in toto la loro funzionalità (a comprova di ciò il fatto che la pulizia viene eseguita normalmente con lo spazzolino) garantendo un’invidiabile stabilità, un sorriso impeccabile e una masticazione agevole.
Vantaggi della protesi dentale fissa:
- Denti perfetti;
- Interventi rapidi (24-48 ore)
- Durata;
- Funzionalità;
- Risparmio;
- Utilizzabile anche in caso di edentulia (mancanza totale di denti);
- Tecnica non invasiva.