Sedazione Cosciente

Sedazione Cosciente

Sottoporsi ad un intervento dentistico può risultare incredibilmente traumatico per molti individui. Numerose persone soffrono della
cosiddetta “paura del dentista”, che in alcuni casi assume la forma di una vera e propria fobia. Al fine di ovviare a questo problema, lo
Studio dentistico Dental Ronca ha inserito la “sedazione cosciente”.

E’ un'innovativa tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni e consiste in una miscela di Ossigeno e Protossido d'Azoto, che mira alla
completa sedazione del paziente.

Tale tecnica non comporta la perdita dei riflessi protettivi (ovvero la capacità di mantenere in modo autonomo la pervietà delle vie aeree e rispondere adeguatamente agli stimoli fisici e ai comandi verbali) e si limita a fornire una condizione di rilassamento e genera una leggera amnesia e/o controllo del dolore durante l’intervento. L’effetto è quasi immediato: il paziente percepisce una piacevole sensazione di leggerezza e di completo benessere, pur rimanendo perfettamente cosciente. Le paure e le tensioni si trasformano in una sensazione di sicurezza, il tempo passa rapidamente e si hanno pensieri piacevoli.

Quando la seduta è terminata e l’effetto della sedazione è scomparso, il paziente è in grado di lasciare lo studio dentistico da solo, in
condizioni fisico-mentali perfettamente normali, e guidare l'auto. La sedazione cosciente si rivela un metodo assolutamente sicuro, in quanto non causa allergie, non è tossico né irritante e non viene metabolizzato dall’organismo ma semplicemente eliminato attraverso la respirazione.

Questa metodica è adatta a tutti i principali tipi di interventi odontoiatrici, come l’igiene, la conservativa, la protesi, l’endodonzia,
le estrazioni, la chirurgia parodontale e gli impianti.

È inoltre adatta a tutti i pazienti, in particolare ai bambini (spesso molto poco collaborativi), ai pazienti particolarmente fobici che hanno il terrore della sedia del dentista e ai portatori di handicap, ai quali è in tal modo possibile evitare l’anestesia totale (tuttavia non tutti i pazienti con handicap possono essere sedati, andrebbe evitata l’analgesia sedativa ai portatori di handicap che non sono in grado di respirare volontariamente con il naso ad esempio).

Niente più paura del dentista!

Se la paura del dentista ti ha tenuto lontano da uno studio odontoiatrico e ti ha portato nel tempo a trascurare la salute dei tuoi denti, vogliamo proporti una tecnica farmacologica di sedazione che ti consentirà di superare la paura del dentista ed affrontare senza ansia, paura e in totale relax ogni tipo di intervento, anche il più complesso.
Ci riferiamo alla sedazione cosciente: un trattamento che presso lo Studio Dentistico Dental Ronca possiamo offrirvi grazie alla presenza di un medico specialista in anestesia e rianimazione.

Dal dentista senza paura grazie alla sedazione cosciente!
Non l'hai ancora provata?

Paura del dentista o Odontofobia

La paura del dentista è un timore comune e socialmente accettato, ma in alcuni casi può arrivare ad assumere la forma di una vera e propria fobia. I pazienti che soffrono di odontofobia, oltre alla paura del dolore fisico, possono presentare sintomi quali sudorazione, tachicardia, senso di soffocamento, tremore, fino ad arrivare a veri e propri attacchi di panico. Il rischio è che la fobia porti il paziente alla rinuncia di qualsiasi terapia anche necessaria.

Prevenire l’Odontofobia nei bambini

È bene abituare il bambino a vivere gli appuntamenti dal dentista come una normalità, un momento tranquillo e routinario. I controlli periodici lo aiuteranno a prendere confidenza con lo studio, con il tipo di visita e a trasmettergli l’importanza della prevenzione. E’ inoltre opportuno scegliere un professionista in pedodonzia, la cui formazione è proprio orientata al trattamento dei pazienti più piccoli.

Trattamento dell’Odontofobia: la Sedazione cosciente

Lo Studio Dentistico Dental Ronca, fornisce prestazioni con l’utilizzo della tecnica di sedazione cosciente che, permettendo di controllare l’ansia e inducendo una sensazione di relax, assicurano al paziente lo svolgimento di qualsiasi operazione complessa in totale sicurezza.

In cosa consiste la Sedazione cosciente?

La sedazione cosciente (o analgesia sedativa) consiste in un trattamento anestetico sicuro e piacevole che viene somministrato tramite inalazione di una miscela di ossigeno e protossido di azoto. In questo modo si induce nel paziente uno stato di benessere e di assenza di percezione del dolore fisico, mantenendo intatto lo stato di coscienza. Il protossido d’azoto non presenta alcun tipo di tossicità, non provoca allergie né irritazioni, inoltre ha il vantaggio di non essere metabolizzato a livello sistemico (non passa quindi per fegato, reni ecc.) e di essere eliminato a livello respiratorio. Durante la durata di tutta la prestazione, il paziente mantiene una respirazione autonoma e l’attività di tutti i riflessi vitali.

Post trattamento

Dopo l’intervento il paziente può uscire accompagnato da un adulto responsabile. È assolutamente sconsigliata la guida per almeno le 24 ore successive.

Tutti i benefici per il paziente

Grazie agli effetti della Sedazione Cosciente Inalatoria il paziente non avvertirai più i fastidi che alcune tipologie di interventi odontoiatrici possono procurare ai pazienti più sensibili.

Fastidi e sensazione di intorpidimento tipica dell'anestesia locale.
Fastidi alle mucose orali durante l'igiene dentale.

Stati ansiosi in occasione di interventi di chirurgia.

Riflesso emetico durante la presa delle impronte dentali.

Vuoi saperne di più?

Chiamaci al numero 085 935 24 23 e fissa un appuntamento per avere maggiori informazioni sui benefici di questo trattamento. Ti aspettiamo presso il nostro Studio a Silvi Marina per offrirti l’alta professionalità del nostro staff medico e la serenità di un’esperienza priva di stress e tensioni, grazie al servizio di Sedazione Cosciente.

Ultime dal Blog

Sedazione cosciente

Sedazione cosciente

Sedazione cosciente: addio paura del dentista L’odontofobia è una paura che accomuna molte persone, le quali si presentano dal dentista…

Leggi Tutto
Cos’è l’implantologia a carico immediato e perché sceglierla

Cos’è l’implantologia a carico immediato e perché sceglierla

L’implantologia a carico immediato è una tecnica rivoluzionaria e consente il posizionamento chirurgico degli impianti dentali e l’applicazione delle protesi…

Leggi Tutto
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com